Fano

Situata in provincia di Pesaro-Urbino, storico centro piceno e romano, Fano è la terza città più popolata delle Marche; è conosciuta anche come Città della Fortuna, dal suo nome romano Fanum Fortunae, che ricorda il Tempio della Fortuna, forse costruito in ricordo della celebre Battaglia del Metauro durante la quale le legioni romane riuscirono a distruggere l'esercito del generale cartaginese Asdrubale.
Centro storico Romano, fu Cesare Ottaviano Augusto a costruire le mura che ancora oggi circondano il centro storico, dove da poco sono state ritrovati durante alcuni scavi archeologici, i resti della Basilica del Vitruvio.
Fossombrone

Una città ricca di storia che sorge nella media valle del Metauro, sul percorso dell'antica Via Flaminia, a metà strada tra il Mare Adriatico e gli Appennini. La città, sullo sfondo della splendida Gola del Furlo, appare come uno stretto reticolo di edifici nobiliari dal quale si elevano i campanili delle chiese e si respirano le rilevanti vicende storiche, artistiche e culturali.
Quello che oggi è il Corso di Fossombrone era sin dall'epoca romana il tracciato della via Flaminia, la via consolare che da Rimini portava a Roma, percorsa da un flusso continuo di gente, merci, viaggiatori.
